iCloud, l’auto-download e il blocco di 90 giorni: facciamo chiarezza

Chi sta provando i servizi iCloud in questi giorni avrà sicuramente notato che ora è possibile attivare la funzione di auto-download, che consente di scaricare automaticamente un’app su iPhone e iPad semplicemente avviando il download da Mac e viceversa, e di riprendere anche le app scaricate in passato ma non più installate sul dispositivo. Una sorta di sincronizzazione wireless delle applicazioni, che funziona in maniera semplice ed automatica, ma con un limite.

Molti di voi avranno sicuramente più di un account da utilizzare sullo stesso iPhone, magari perchè avete creato un ID Apple USA per scaricare app non presenti in Italia o perchè condividete i vari acquisti con i vostri familiari che hanno ID diversi. L’auto-download, come abbiamo visto, consente anche di scaricare automaticamente tutte le app acquistate in passato e non più installate sul dispositivo ed è qui che sorge un piccolo problema.

Apple ha infatti  imposto un limite per evitare che tale  funzione di auto-download degli acquisti passati venga utilizzata su più account contemporaneamente: se attivate tale funzione su un account, non potrete utilizzare l’auto-download delle applicazioni scaricate in passato su un diverso ID Apple per i prossimi 90 giorni.

Quindi, se ora avete utilizzato l’auto download sull’account X, non potrete sfruttare la funzione che vi consente di scaricare automaticamente le app acquistate in passato anche sull’account Y, almeno per i prossimi 90 giorni. Rimane, invece, sempre possibile usufruire della prima caratteristica di auto-download quando scaricate nuove app dal Mac: queste, infatti, si installeranno automaticamente sull’account attivato sull’iPhone, a prescindere dal fatto che ne utilizziate più di uno.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...